Terapia cognitivo-comportamentale

 

Terapia cognitivo-comportamentale.

 

 La terapia cognitivo-comportamentale è stata ideata per fornire un insieme di procedure e strategie volte ad aiutare a cambiare le abitudini alimentari e di attività fisica.

 

 Le strategie comportamentali includono usare il diario alimentare e dell’attività fisica, controllare gli stimoli ambientali che portano a mangiare in eccesso e imparare ad adottare comportamenti alternativi al mangiare per gestire gli stimoli emotivi.

 

 Le strategie cognitive includono la tecnica di risoluzione dei problemi per affrontare gli eventi che influenzano l’alimentazione e procedure per identificare e modificare i pensieri disfunzionali che ostacolano il cambiamento dello stile di vita.

 

Fondamentale avere conoscenze basilari di educazione alimentare che permettono di scegliere gli alimenti con maggiore consapevolezza ed autonomia.

 

 

 

 

 

Il monitoraggio alimentare.

 

Il monitoraggio alimentare con la metodologia ad esso associata (terapia cognitivo–comportamentale) rappresenta, attualmente il metodo più avanzato per il controllo e la gestione del comportamento alimentare e del conseguente controllo del peso corporeo a breve e lungo termine con la concreta possibilità di evitare l’insorgenza sia della frequentissima e dannosa sindrome dello yo-yo che i pericolosi disturbi alimentari.

 

 il monitoraggio alimentare non è una semplice registrazione di ciò che si sta mangiando ma rappresenta un momento di “riflessione” e di analisi delle proprie necessità alimentari. Fondamentale imparare a riconoscere e gestire il senso di fame e sazietà. La corretta compilazione del diario alimentare consentirà in tempi relativamente brevi di individuare le componenti del problema e di adottare quindi le opportune strategie per la risoluzione e la stabilizzazione nel tempo dei risultati.

 

Monitoraggio dell’attività fisica.

 

Un corretto stile di vita non può non includere l’attività fisica, non necessariamente intesa nel senso classico del termine. Riconoscere quella più  adatta a noi e monitorare i risultati raggiunti è il passo necessario per raggiungere un sano equilibrio psico-fisico.

 

Contatti:

Via Bazzoni Sircana n.10

07026 Olbia (OT)

Tel: +39 347 6639481

 

Mail: dott.deiana.nutrizione@hotmail.it